Apertura GPS 2024/26

Presentazione domande dal 20 Maggio al 10 Giugno 2024

Come Presentare la Domanda

Gli aspiranti possono inviare la loro candidatura esclusivamente online, dalle ore 12:00 del 20 maggio 2024 fino alle ore 23:59 del 10 giugno 2024, tramite il portale INPA disponibile all'indirizzo www.inpa.gov.it. 


Requisiti per l'Accesso

Per compilare la domanda è necessario possedere le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, è fondamentale essere abilitati al servizio "Istanze on line". 

Il servizio è accessibile anche tramite il sito www.miur.gov.it, seguendo il percorso: "Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza".


Sezione Dedicata sul Sito del Ministero


È disponibile una sezione dedicata sul sito del Ministero con tutte le informazioni utili.


Requisiti di Accesso

I requisiti di accesso sono specificati per diverse categorie: infanzia e primaria, secondaria, ITP, personale educativo, discipline dei Licei Musicali, e educazione motoria nella scuola primaria.

È possibile iscriversi per tutte le classi di concorso per cui si possiedono i titoli necessari. Per verificare i CFU e i titoli aggiuntivi richiesti, si consiglia di consultare la normativa vigente.


Operazioni Possibili

Le operazioni che possono essere effettuate includono:

I docenti inseriti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia nel 2023/24 devono presentare domanda per essere inclusi a pieno titolo in prima fascia.


Personale che Presenta Domanda di Aggiornamento

Il punteggio dei candidati già iscritti nelle GPS verrà incrementato con i nuovi titoli e servizi conseguiti dopo il 31 maggio 2022 e fino alla data di scadenza della presentazione delle domande.


Chi non Può Inserirsi e Perché

Chi è stato depennato può reinserirsi come se fosse la prima volta. Possono partecipare anche i docenti di ruolo.


Inserimento in Prima Fascia con Riserva

L’Ordinanza consente l’inserimento in prima fascia GPS con riserva, a patto che il titolo venga conseguito entro il 30 giugno 2024. È consigliabile mantenere l’iscrizione per la stessa classe di concorso anche in seconda fascia di istituto.


Valutazione dei Titoli e Servizi

I titoli dichiarati dagli aspiranti sono valutati se conseguiti entro la scadenza della presentazione della domanda. I giorni di servizio prestati anche su più classi di concorso sono calcolabili.


Titoli Esteri

Il titolo estero "Master de Profesorado" conseguito in Spagna è riconosciuto senza riserve. Le certificazioni informatiche e linguistiche devono essere incluse nei titoli culturali.


Prima e Seconda Fascia

Le graduatorie sono suddivise in due fasce:


Scelta della Provincia


Gli aspiranti devono scegliere una sola provincia per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento richiesti. La scelta vale sia per le GPS provinciali che per le graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.


Utilizzo delle GPS

Le GPS sono utilizzate per le supplenze annuali (fino al 31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno). Le graduatorie di istituto sono utilizzate per le supplenze temporanee e sono gestite dai Dirigenti Scolastici delle rispettive scuole.


Per ulteriori dettagli e per presentare la domanda, visita il portale ufficiale www.inpa.gov.it.