CORSO 📚

Il Corso online Coding aiuta gli insegnanti e gli educatori ad avvicinarsi a questo nuovo strumento di apprendimento e di pensiero dinamico.

Il corso sul coding permette di apprendere ed insegnare un pensiero computazionale e tecnologico, favorendo l’acquisizione di un metodo pragmatico di insegnamento, ottimo per la risoluzione dei problemi.


Il significato letterale del coding è quello di «programmazione informatica». La base di questa disciplina è il pensiero computazionale, ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi. In che modo? Usando degli strumenti dell'intelletto e altri metodi caratteristici.


Il coding a scuola permette la formazione di alunni orientati all’informatica e alle nuove tecnologie.


Il docente ha un ruolo importantissimo, deve dare i giusti stimoli e fornire le principali nozioni affinché gli alunni possano imparare e comprendere questo nuovo tipo di linguaggio ed usare la tecnologia in modo consapevole.


Il coding si applica in modo facile ad ogni disciplina e si può adattare a ogni percorso o progetto trasversale in qualunque grado e ordine di scuola. Il coding senza l’utilizzo di strumentazioni informatiche è adatto anche per la scuola dell’infanzia. Stimola l’interesse degli allievi e li aiuta ad apprendere in un clima ludico, dove il gioco diventa la vera motivazione per imparare. Saranno poi i docenti a sostenere e supportare questo processo di insegnamento-apprendimento.


Il corso è rivolto:


Il corso ha una durata di 200 ore ma potrai comunque sostenere da subito l'esame.

PUNTEGGIO 💯

Il corso vale 0.5 punti per le GPS e può essere inserito nelle 4 certificazioni informatiche da utilizzare in occasione dell’inserimento in graduatoria docenti o per aggiornamenti.

RICONOSCIMENTO M.I.U.R. ✅

L' attestato verrà rilasciato dall'ente accreditato M.I.U.R.: A.I.M.C. Associazione Italiana Maestri Cattolici in collaborazione con RIMER Formazione.

L'accreditamento di A.I.M.C. presso il Ministero dell'Istruzione e del Merito è consultabile alla pagina 36 di questo link.

ESAME 📝

L'esame è un test di 20 domande a risposta multipla online. Il punteggio minimo per il superamento è di 6 punti. Ogni risposta corretta assegna 1 punto. Le risposte errate o lasciate in bianco non sottraggono punteggio.


Si svolge ONLINE senza prenotazione.


Può essere ripetuto fino al superamento senza costi aggiuntivi.


Una volta superato riceverai subito l'attestato riconosciuto al 100% dal MIUR e valido 0,5 punti in graduatoria docenti.

Hai già sostenuto l'esame?

ISCRIZIONE ✍🏻

Le iscrizioni sono aperte 24h/24 7 giorni su 7.
I clienti iscritti al corso CODING nel 2023 sono: