Corso + Esame 

 UNIPASS C.I.A.D. 

CORSO 📚

In vista dell’aggiornamento nel 2024 delle graduatorie ATA di terza fascia, il 14 Luglio 2023 con il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019-2021 firmato presso l’Aran è stata indicata dal Ministero dell'Istruzione come titolo di accesso obbligatorio per iscriversi in graduatoria ATA la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.

La certificazione UNIPASS C.I.A.D. è in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). 


Attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.


Per l’e-CF, l’utilizzatore intermedio del computer e di internet:

“è in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa”.

PUNTEGGIO 💯

Ai fini degli inserimenti e aggiornamenti in graduatoria ATA il corso non conferisce punteggio ma è un requisito obbligatorio.

RICONOSCIMENTO M.I.U.R. ✅

L'attestato è riconosciuto dal M.I.U.R. e rilasciato da UNI-C.A.R.I.F. ente iscritto nell'elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal MIUR con Decreto del 5 luglio 2005 trasmesso con nota prot. n. 1211 ai sensi del DM 177/2000.

L'accreditamento di UNI-C.A.R.I.F. presso il Ministero dell'Istruzione e del Merito è consultabile alla pagina 180 di questo link.

ESAME 📝

L'esame è un test di 15 domande a risposta multipla online per ogni modulo.

Il punteggio minimo per il superamento è di 8 punti. Ogni risposta corretta assegna 1 punto, e risposte errate o lasciate in bianco non sottraggono punteggio.


Si svolge ONLINE senza prenotazione e può essere ripetuto senza costi aggiuntivi.

Una volta superato riceverai l'attestato riconosciuto al 100% dal M.I.U.R. rilasciato da UNIPASS.

L'Attestato verrà inviato in automatico dalla piattaforma dopo 24 ore dal completamento dell'esame.

ISCRIZIONE ✍🏻

Le iscrizioni sono sempre aperte.
I clienti iscritti al corso di UNIPASS C.I.A.D. nel 2023 sono: